Scoprire il vulcano più alto d’Europa a bordo di un bus: c’è il progetto “Around Etna”

Postato in Itinerari golosi  -  11 Giugno 2015

Scoprire il vulcano più alto d’Europa a bordo di un bus: c’è il progetto “Around Etna”.

Anche quest’estate l’Etna si scopre in bus con il progetto Around Etna, l’iniziativa promossa e organizzata dai Gal Terre dell’Etna e dell’Alcantara, Società Cooperativa Consortile che opera oggi su un’area costituita da 20 territori comunali, per una superficie complessiva di 89.332 ettari. 

Il servizio di mobilità chiamato “Around Etna” è stato già avviato lo scorso aprile. Il tour dal bus panoramico fa scoprire i mille volti del territorio dalla montagna al mare. Tra gli itinerari, tre parchi regionali: il Parco dell’Etna, il Parco dei Nebrodi e il parco fluviale dell’Alcantara. Inoltre, numerose riserve naturali e la vista del vulcano attivo che borbotta quasi tutto l’anno.

Around Etna consta di bus turistici da 28 posti, che permettono di attivare quattro itinerari turistici. “La prima fase di start up è stata un successo. Si sono registrate 2570 presenze. I quattro itinerari portano alla ricerca dei luoghi e dei paesaggi mozzafiato del territorio, ricco di storia e tradizione enogastronomiche” afferma l’ingegnere Concetto Bellìa, presidente del Consorzio.“Questo è un territorio unico, un paesaggio naturale vivo, che varia a seconda dell’altitudine, che può essere scoperto attraverso 3 elementi acqua, terra e fuoco che lo rappresentano mirabilmente e che finalmente sono diventati 4 percorsi accessibili per tutti”.

Per informazioni www.aroundetna.com

F.L.

Share

E' un'iniziativa