Il connubio perfetto tra calici e impasti: vino e pizza si incontrano al "Saccharum" di Altavilla

Postato in Eventi  -  14 Novembre 2019

Saccharum

Un invito a sperimentare il fascino dell’abbinamento tra il vino e la lievitazione della pizza, attraverso un percorso di degustazione che vede protagonisti i nuovi lievitati del patron Giaocchino Gargano.

E’ la serata organizzata dal Ristorante Pizzeria “Saccharum”, di Altavilla Milicia, che, venerdì 22 novembre, vedrà i nuovi lievitati, le ricette prese dal menu autunnale e altre pensate appositamente per la serata, interagire insieme ai vini della Cantina Rallo.

Un menu ideato con l’intento di scoprire assieme agli ospiti il connubio tra calici ed impasti, quel binomio perfetto tra la complessità del vino e le sfumature organolettiche di farine, lieviti e cotture.

All’insegna della convivialità, dunque, si cercherà un continuo dialogo intorno a sensazioni, emozioni suscitate e la piacevolezza complessiva di “morsi” e “sorsi” che si alternano in totale armonia tra loro.
Un’occasione, inoltre, per conoscere più da vicino le etichette della Cantina Rallo che, con costante impegno, si fa interprete e portavoce della viticoltura siciliana e di una filosofia di valorizzazione dei vitigni autoctoni.

Il Patron Gargano presenterà due nuove creazioni del prossimo menù: “Il lievitato ‘mbuttunato...rivisitato” e la “Spick-crock”. Se il primo è un piccolo lievitato (con una percentuale di grano Maiorca del Molino Quaglia) cotto secondo remote tecniche e realizzato per essere farcito con intriganti “companatici”, il secondo è il frutto di un impasto altamente idratato, realizzato con farine non raffinate di grani e cereali (in percentuale, Evolutiva del Molino Quaglia), studiato a lungo per regalare una pizza dal morso croccante ma soffice, ideale per la condivisione.

Menu

Entrè

Giro giro -TONNO (lievitato di maiorca cotto al vapore e farcito)
Tonno da pesca sostenibile lavorato artigianalmente, pomodoro riccio, pomodoro secco, capperi, olive caiazzane, pomodori confit, ricotta e pesto al basilico

Sicilia “Alqasar” D.O.P. 2018 – 100% Zibibbo

Una sera con Margherita
Salsa di pomodoro riccio delle colline caiatine, pomodorino giallo, polvere di pomodoro, stracciata di burrata, basilico fresco e giro di olio extravergine di oliva
“Titone” monocultivar Cerasuola

Sicilia “La Clarissa” D.O.P. 2018 – 100% Syrah

Baccalà a chi?
Scarola riccia ripassata con capperi e olive caiazzane, baccalà mantecato e datterino confit

Sicilia “La Cuba” D.O.P. 2018 – 100% Grillo

Mettitelo nella zucca!
Fiordilatte, funghi, crema di zucca homemade; in uscita: porchetta

Sicilia “Il Manto” D.O.C. – 100% Nero D’Avola 2018

Pastori e sapori di Sicilia
Pizza fritta con ricotta, speck cotto e nocciola tostata

Marsala Superiore Riserva “Soleras” D.O.P. – 100% Grillo

Le Dolci Frollie di Gioacchino
Pasta frolla con Evolutiva e confettura di arance siciliane homemade

Marsala Superiore Riserva “I Mille” DOP – 100% Grillo

Share

E' un'iniziativa