Nuova Opel Ampera-e, più di 500 chilometri di autonomia

Postato in Opel  -  01 Marzo 2017

La nuova Opel Ampera-e è l’auto elettrica con un'autonomia rivoluzionaria pari a 520 chilometri (misurata ufficialmente in base al Nuovo Ciclo di Guida Europeo Nedc).

 

Ampera-e è lunga 4,16 metri, può ospitare fino a 5 passeggeri e offre una capacità del bagagliaio pari a 381 litri (1.274 litri con i sedili abbattuti), superiore a quella di numerose compatte. “Con la Ampera-e portiamo sul mercato un’automobile elettrica adatta a un utilizzo quotidiano. Non si tratta di un modello ecologico di lusso, di un gingillo o di una seconda auto. Opel dimostra che la mobilità elettrica è accessibile anche a un pubblico più vasto, grazie a una tecnologia avanzatissima,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, Ceo di Opel. Da qualche settimana la nuova vettura è già ordinabile in Norvegia, un paese che dispone di tutte le strutture per la mobilità elettrica, e le richieste hanno già toccato le 3.300 unità. Ampera-e sta per essere lanciata in Germania, nei Paesi Bassi, in Francia e in Svizzera ed è quindi il momento giusto per conoscere meglio questa vettura elettrica e osservare più da vicino il suo riuscito mix di tecnologie, tra batteria, sistemi di assistenza e connettività digitale.

La batteria agli ioni di litio da 60 kWh è composta da 288 celle organizzate in otto moduli da 30 e due moduli da 24 celle. L'intera batteria costituisce parte integrante della parte inferiore del telaio, una soluzione questa che permette di risparmiare spazio e di garantire la sicurezza. 30 minuti di ricarica presso un caricatore rapido a corrente continua da 50 kW permettono di aggiungere altri 150 chilometri di autonomia. Per la batteria, Opel offre una garanzia di otto anni o 160.000 chilometri.

La coppia istantanea di 360 Nm rende nuova Ampera-e una vettura dal temperamento elettrizzante. La potenza del motore elettrico equivale a 150 kW/204 cv e consente a Opel Ampera-e di accelerare da 0 a 50 km/h in soli 3,2 secondi e da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi – tempi in linea con quelli di alcune sportive. La ripresa da 80 a 120 km/h, utilissima in fase di sorpasso, avviene in soli 4,5 secondi. La velocità massima è limitata a 150 km/h a vantaggio dell'autonomia di percorrenza complessiva.

La nuova Ampera-e si inserisce nella tipica strategia Opel volta a mettere a disposizione di un pubblico più ampio a prezzi accessibili tecnologie solitamente presenti solo nei segmenti di lusso. La vettura elettrica di Rüsselsheim viene infatti offerta con una lunga serie di sistemi di assistenza ad alta tecnologia.

L'auto elettrica Opel è la vettura perfetta per la nostra epoca digitale: le principali operazioni si svolgono attraverso lo schermo a colori da 10,2 pollici, simile a un tablet e configurabile individualmente. Qui vengono mostrate tutte le informazioni più importanti sul veicolo o sulle condizioni esterne. Il sistema di infotainment IntelliLink-e è in grado di integrare gli smartphone compatibili grazie ad Apple CarPlay™ e Android Auto™. Si possono caricare gli smartphone anche quando non sono collegati con un cavo, grazie a un sistema di ricarica wireless. Sono ovviamente disponibili anche funzioni come i comandi vocali, la presa Usb e l'interfaccia Bluetooth. 

Share

E' un'iniziativa